Assicurati che tutti nel tuo team vedano l’apprendimento come parte del proprio lavoro

0

Molte organizzazioni considerano l’apprendimento come qualcosa in più, qualcosa che eventualmente si va ad aggiungere lavoro quotidiano, ma che non è “lavoro in sé”. Ma quando non apprendiamo, non mettiamo alla prova le nostre convinzioni e non ci apriamo a nuove conoscenze, diventiamo più chiusi mentalmente e abbiamo maggiori probabilità di ignorare nuove idee e prospettive.

I manager devono incoraggiare l’apprendimento continuo sostenendo i dipendenti e mettendo in atto comportamenti che, a loro volta, modelleranno la cultura aziendale. L’apprendimento rappresenta un’opportunità di crescita prima che un “dovere” funzionale alla promozione e allo sviluppo di carriera. In quest’ottica, il Manager dovrebbe fare il possibile per rendere più facile per le persone trovare le giuste opportunità di crescita.

È anche importante ridurre il carico di lavoro di coloro che partecipano a un programma di sviluppo in modo che possano essere pienamente presenti durante tutto il percorso formativo. Infine, è molto utile favorire nuove esperienze di apprendimento attraverso Progetti interfunzionali, rotazioni di ruolo e riposizionamenti, promozione di momenti di confronto.

Se l’argomento ti interessa, puoi cliccare su questo link per leggere l’articolo completo:

https://hbr.org/2018/09/make-sure-everyone-on-your-team-sees-learning-as-part-of-their-job