Dgr 687 – L’impresa Inn-FORMATA – La formazione che innova le imprese venete – CELCO PROFIL srl

POR-FSE-REGIONE-VENETO-loghi

FINALITA’

La Regione Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, consente alle aziende di realizzare piani di formazione per accrescere la competitività e l’innovazione.

In un’economia che è sempre più digitale, risulta strategico per il tessuto industriale e manifatturiero della nostra Regione essere in grado di innovarsi sull’onda della Quarta Rivoluzione Industriale e procedere verso un’evoluzione in chiave “fabbrica 4.0”.

La formazione continua del capitale umano presente nelle aziende è strategica per creare un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza ed alla pratica dell’innovazione come processo continuo.

TITOLO DEL PROGETTO

LA STAMPA 3D PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI CELCO PROFIL SRL
Cod. 1348-4-687-2017

LEAD PARTNER

KAIROS srl

OGGETTO

Il progetto coinvolge l’azienda CELCO PROFIL SRL che ha voluto intraprendere un percorso personalizzato, in grado di fornire al proprio personale gli strumenti per avviare una sostanziale innovazione di processo produttivo, mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi.
Il costo dell’introduzione di prodotti aziendali innovativi e tecnologici rappresenta, spesso, una delle principali difficoltà che le imprese devono affrontare.
Con il progetto si intende facilitare l’azienda nel percorso di innovazione dei propri processi, mostrando che, con l’inclusione di tecnologia e innovazione, è possibile creare sviluppo economico, grazie ad una produzione di qualità, che non solo fornisce il prodotto al mercato, ma si occupa della sua manutenzione, dismissione e riciclo.
Al fine di accrescere le competenze delle figure coinvolte, all’interno del progetto è previsto un viaggio all’estero presso presso la fiera specialistica di Dusseldorf in Germania. Sarà così possibile acquisire le competenze specifiche necessarie per la creazione di nuovi prodotti attraverso la gestione di modelli tridimensionali e la produzione per mezzo della stampa 3D

DESTINATARI

Le attività progettuali sono rivolte a tecnici dipendenti di Celco profil che si occupano della progettazione e realizzazione dei nuovi prodotti, i loro profili professionali sono tecnici disegnatori e progettisti meccanici.

SCADENZE

Presentazione del progetto: 31/07/2017
Avvio progetto: Novembre 2017

PERIODO DI EROGAZIONE DEI CORSI

Periodo di svolgimento del progetto: entro 12 mesi dalla data di approvazione (indicativamente Novembre 2018)

STRUTTURA DEI CORSI

Il progetto sarà strutturato in ATTIVITÀ DI FORMAZIONE IN AULA, ATTIVITA’ DI CONSULENZA INDIVIDUALE, VIAGGIO all’estero.

PUBBLICIZZAZIONE