DGR 687 L’impresa Inn-FORMATA La formazione che innova le imprese venete

POR-FSE-REGIONE-VENETO-loghi

FINALITA’

La Regione Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, consente alle aziende di realizzare piani di formazione per accrescere la competitività e l’innovazione.

In un’economia che è sempre più digitale, risulta strategico per il tessuto industriale e manifatturiero della nostra Regione essere in grado di innovarsi sull’onda della Quarta Rivoluzione Industriale e procedere verso un’evoluzione in chiave “fabbrica 4.0”.

La formazione continua del capitale umano presente nelle aziende è strategica per creare un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza ed alla pratica dell’innovazione come processo continuo.

TITOLO DEL PROGETTO

DIGITAL INNOVATION: SUPPORTO STRATEGICO PER LA “FABBRICA 4.0”
Cod. 1348-4-687-2017

LEAD PARTNER

KAIROS srl

OGGETTO

Il progetto intende rispondere alla necessità, da parte delle aziende partner, di formare figure professionali con competenze tecniche rivolte alla progettazione ed attuazione di strategie commerciali e di comunicazione attraverso l’uso di strumenti digitali e canali web.

I dati statistici dimostrano ampiamente che l’internazionalizzazione e l’export sono una leva fondamentale per promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere mobilità dei lavoratori. Un obiettivo che è possibile raggiungere mediante lo studio preciso del mercato di riferimento, con il quale è possibile entrare in contatto in maniera rapida ed immediata grazie all’utilizzo non solo di Google e di altri motori di ricerca, ma anche con social media e strumenti di comunicazione online. Lo scopo è quello di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese e del livello di innovazione e competitività delle stesse con particolare attenzione all’avvio di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti, di processi di internazionalizzazione, di riqualificazione del personale in funzione di nuove tecnicità ed efficientamento dei processi di produzione e di vendita.

Per raggiungere lo scopo è stato progettato un percorso formativo finalizzato all’acquisizione, da parte dei destinatari, di competenze specifiche nell’utilizzo del web e di nuove forme di comunicazione digitale, come strumenti prioritari di accesso a nuovi segmenti di clientela.

DESTINATARI

Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
− lavoratori occupati presso imprese11 operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
− titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa.

SCADENZE

Adesione al progetto: 15/10/2017
Presentazione del progetto: 31/10/2017

PERIODO DI EROGAZIONE DEI CORSI

Periodo di svolgimento del progetto: entro 12 mesi dalla data di approvazione (indicativamente Dicembre 2018)

STRUTTURA DEI CORSI

Il progetto sarà strutturato in ATTIVITÀ DI FORMAZIONE IN AULA e ATTIVITA’ DI CONSULENZA INDIVIDUALE

PUBBLICIZZAZIONE