FONDO NUOVE COMPETENZE

0
KairosForma_Anpal_FNC

COS’E’ IL FONDO NUOVE COMPETENZE?

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

 Il Ministero del Lavoro ha rifinanziato il Fondo Nuovo Competenze (FNC) che metterà a disposizione 1 miliardo e 700 milioni di euro per le aziende private al fine di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Il costo orario lordo del personale in formazione è a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

Anpal ha recentemente stanziato risorse a copertura dei progetti inizialmente esclusi dal finanziamento nel 2021 e a breve presenterà il nuovo Avviso.

DESTINATARI

Datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.

FINALITA’

Contributi finanziari ai datori di lavoro al fine di favorire l’acquisizione di nuove e maggiori competenze per sostenere la crescita aziendale o la professionalizzazione dei lavoratori.

COSTI FINANZIATI

Il FNC non finanzia il costo delle attività formative ma il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali).

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione. Il rimborso viene quantificato e autorizzato da ANPAL e il pagamento sarà effettuato da INPS sull’IBAN indicato dall’azienda con le percentuali previste dall’art. 6 dell’Avviso:

  • 70% a titolo di anticipazione 
  • 30% a saldo.

Scopri il FNC

Contattaci subito al 0415100598
o scrivici a formazione@kairos-consulting.com per tutte le informazioni!

MODALITA’

  • Bando ad esaurimento fondi
  • È richiesto l’accordo collettivo sindacale per la riconversione parziale dell’orario di lavoro in orario di formazione.
  • È richiesta la presentazione di un progetto formativo specifico per categoria di lavoratore
  • L’erogazione del contributo è fatta da Inps (70% ad approvazione del progetto e 30% a saldo a rendicontazione avvenuta)
  • I lavoratori non devono essere in Cassa integrazione al momento dell’erogazione della formazione (se in cassa integrazione, dovranno rientrare)

COME SUPPORTEREMO LA TUA AZIENDA IN 10 PUNTI

  1. Raccolta documentazione aziendale: visura camerale, DURC, SPID, ecc..
  2. Analisi fabbisogni formativi: incontri per comprendere le esigenze aziendale
  3. ELABORAZIONE PROGETTO FORMATIVO: confrontandoci con l’azienda, elaboriamo il percorso/i formativo/i
  4. predisposizione dell’accordo collettivo sindacale e gestione della relazione con le Parti Sociali
  5. PRESENTAZIONE DOMANDA: supportiamo l’azienda nella presentazione sul portale all’ANPAL
  6. ISTANZA APPROVATA: a 60 giorni dalla presentazione avverrà il pagamento del 70% del rimborso da INPS sul c.c. dell’azienda
  7. AVVIO FORMAZIONE: comincia l’attività formativa in azienda
  8. Controllo in itinere: monitoriamo con l’azienda l’andamento del percorso e diamo supporto per ogni documentazione da produrre
  9. Rendicontazione: supportiamo l’azienda nella procedura di rendicontazione e caricamento nel portale ANPAL
  10. CARICAMENTO ANPAL: dopo 30 giorni, dalla rendicontazione, avverrà il pagamento del rimborso, pari al saldo del 30% del rimborso da INPS sul c.c. dell’azienda

Scopri il FNC

Contattaci subito al 0415100598
o scrivici a formazione@kairos-consulting.com per tutte le informazioni!

Comments are closed.