L’impresa Futura – Dgr 1284

TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE
hard | soft | digital skills

Titolo del progetto
Smart Lab 4.0: dal FabLab al Living Lab.  Cod.1348/2/1284/2016

Lead Partner
Kairos srl

Descrizione
La presente iniziativa si attesta come un ulteriore strumento individuato dalla Regione del Veneto nell’ambito della strategia regionale di sviluppo della competitività d’impresa e della valorizzazione del capitale umano in essa presente al fine di assicurare, da una parte, il mantenimento dei posti di lavoro esistenti e, dall’altra, generare nuove opportunità di crescita e occupazione. Essa ha lo scopo di incoraggiare gli investimenti sull’asset che sempre più diventerà cruciale per accrescere la produttività, la competitività e la capacità innovativa delle imprese, il capitale umano. Infatti, nelle economie avanzate, si sta attestando un innovativo modello di realizzazione di beni e servizi, la cosiddetta “fabbrica intelligente”8, che rappresenta un nuovo paradigma organizzativo e produttivo in cui, alla classica organizzazione verticale del lavoro, vengono sostituite funzioni aziendali sempre più di tipo orizzontale e/o trasversale, e, al tradizionale know- how tecnico-artigianale, viene coniugato l’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti (KETs)9 ed emergenti, quale ad esempio l’“Internet of Things” (IoT), i “big data” o il “cloud computing”.

Tipologia progettuale
La proposta progettuale, pluriaziendale, si riferisce alla tipologia: HARD SKILLS PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, con finalità promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese venete per uno sviluppo globale.

All’interno sono sviluppate una molteplicità di azioni dedicate a imprese e lavoratori, in cui le attività formative hanno un ruolo prevalente. Il progetto prevede una percentuale minima del 40% del budget dedicata alle diverse attività di formazione rivolte ai destinatari. Gli interventi di accompagnamento e gli strumenti per l’internazionalizzazione e l’innovazione, invece, sono tesi a soddisfare fabbisogni specifici e particolari esigenze delle aziende coinvolte.

Periodo di implementazione
Avvio: maggio 2017 – Chiusura prevista: maggio 2018

Bando
Scarica il pdf