Programma Operativo Nazionale – SISTEMI DI POLITICHE ATTIVE PER L’OCCUPAZIONE

0
KairosForma_Anpal_FNC

Avviso Pubblico Fondo Nuove Competenze – FNC

OBIETTIVI

Gli interventi del FNC hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Per esempio, l’azienda avrà a disposizione un massimo di € 5.000 per ogni lavoratore retribuito € 20/h lordi, a copertura del costo orario lordo del lavoratore partecipante alla formazione per un massimo di 250 ore.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro devono:

  • essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2020;
  • prevedere i progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori;
  • individuare i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI CONTRIBUTO

La presentazione delle istanze, sottoscritte dal legale rappresentante dell’azienda o da suo delegato, può essere effettuata da subito fino al 31/12/2020.

ANPAL esaminerà le istanze in ordine di arrivo.

DESTINATARI

Sono interessati dagli interventi i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

ORE DI FORMAZIONE

Il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore è pari a 250.

TERMINI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI

I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda.

SOGGETTI EROGATORI

Il soggetto erogatore dei percorsi di sviluppo delle competenze è individuato dall’impresa all’interno del progetto formativo presentato in sede di accordo collettivo.

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi, tutti gli enti accreditati a livello nazionale e regionale, ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione del contributo è eseguita da INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Comments are closed.