Work experience – Dgr 256/2020 Operatore coltivazioni erbacee ed arboree

Work Experience Operatore coltivazioni erbacee ed arboree

OBIETTIVI FORMATIVI E FIGURA PROFESSIONALE

Il progetto promuove un percorso di formazione per Operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree, un tecnico in grado di operare nel settore SMART AGRIFOOD, specializzato nella coltivazione delle piante da semina, da frutto e da vivaio, nella preparazione dei terreni, nel controllo della qualità delle colture, nei prodotti fitosanitari, raccolta dei prodotti vegetali ed alla prima lavorazione degli stessi.
Obiettivo del percorso è dare le competenze necessarie ad inserirsi nel mondo della produzione agricola e vivaistica, con l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti le attività professionali specifiche del ruolo e di farle sperimentare in prima persona aziende agricole, vivai e aziende specializzate nel fornire consulenza e attività operative al pubblico e al privato.

CONTENUTI ATTIVITÀ FORMATIVA

Conoscere le tecniche di coltivazione delle piante da semina, da frutto e da vivaio, realizzare la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti delle coltivazioni, gestire la prevenzione e cura delle piante, conoscenze di tipo botanico, le tipologie di piante più utilizzate nel florovivaismo. Tecniche di agricoltura biodinamica, la messa a dimora. I prodotti ed i trattamenti fitosanitari. Presentazione degli impianti tecnici e dei macchinari per la gestione e manutenzione delle piante.

SVOLGIMENTO

Il progetto sarà avviato il 1 marzo 2021 (non più il 15 febbraio 2021), viste le attuali condizioni sanitarie dovute all’emergenza CORONAVIRUS le attività formative saranno svolte in modalità a distanza, mentre le attività di stages saranno svolte presso le sedi delle aziende partner, tali modalità di gestione potranno essere modificate in base al mutare delle condizioni in relazione alle indicazioni della Regione Veneto.

NUMERO DI PARTECIPANTI E REQUISITI

I posti disponibili per l’attività sono 10.
Possono partecipare al progetto coloro che:
– hanno un’età compresa maggiore di 30 anni;
– residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto;
– sono disoccupati o inoccupati ed hanno rilasciato una DID al centro per l’impiego;
– preferenziali esperienze attinenti alle tematiche proposte.

SELEZIONI E AVVIO PROGETTO

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 18 gennaio fino al giorno 24 febbraio ore 10, nella stessa data si concluderanno le selezioni dei partecipanti al percorso che saranno effettuata con un colloquio attitudinale ed una analisi del Curriculum Vitae.

L’ammissione al percorso avverrà in base a graduatoria stilata da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al progetto, scaricare dal sito www.kairos-consulting.com  la domanda di partecipazione e, dopo averla compilata, inviarla tramite mail a corsifse01@kairos-consulting.com con allegati:
– Curriculum vitae;
– copia della DID, dichiarazione di immediata disponibilità fatta al centro per l’impiego;
– Copia di un documento di identità e del codice fiscale.

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al percorso è gratuita, al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per i partecipanti che non percepiscono nessun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio.
Il valore orario è pari a 3,00 €/ora.
L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative
e del tirocinio, singolarmente considerate.